Castrum Novum

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Santa Marinella, Italy

museosantasevera.it
Archaeological site· Tourist attraction

Castrum Novum Reviews | Rating 4.5 out of 5 stars (8 reviews)

Castrum Novum is located in Santa Marinella, Italy on Via Aurelia. Castrum Novum is rated 4.5 out of 5 in the category archaeological site in Italy.

Address

Via Aurelia

Phone

+39 639967999

Open hours

...
Write review Claim Profile

P

Patrizia Martinelli

L'area archeologica, gestita dal GATC, ha restituito i resti di un municipio romano eretto nel III secolo a. C. Il sito ha avuto una lunga vita ed è stato abitato sicuramente fino al V secolo d. C. Dotato di un cateto militare, di un teatro, di cinta muraria, porte, peschiere, ville e ambienti commerciali, deve essere ancora completamente studiato e scavato. Il sito ha restituito statue, ceramica, monete fin dal XVIII secolo, in occasione degli scavi condotti dalla Cameea Apostolica i reperti sono esposti al Museo di Civitavecchia e al Pio Clementino (Mussi Vaticani). Molto interessante.

F

franco p

Questo sito archeologico è una testimonianza delle varie epoche romane e più in profondità anche etrusche. Durante i vari scavi che si fanno anno dopo anno, con la partecipazione internazionale di esperti vengono messi alla luce molti reperti e costruzioni della vecchia castrum novum. Purtroppo hanno constatato che alcuni siti sono stati già visitati in passato da abusivi rubando quello che potevano asportare. Il luogo è favoloso e circa 10 anni fa avevo pubblicato due foto, con la funzione di panoramio. Nel sito ancora non c'erano scavi, è bella la vista del monte argentario e sull'altra foto dopo il tramonto l’isola del giglio e l’argentario. Mi sono accorto che panoramio ha chiuso e quindi li ho aggiunti sperando che si possano vedere insieme a tutte le altre foto che sono più belle delle mie, dello stesso sito e dintorni. Saluti da Franco P

C

Cristina Conte

Stanno venendo alla luce resti di un castrum Romano, una strada ben definita.....consigliato

G

Gabriele Floris

Un viaggio per scoprire la storia di santa marinella!

I

ivan moscatelli

Bellissimo

B

bruno ricci

Un tesoro storico e archologico da non perdere.

G

Giuseppe Circosta

Meritetebbe molto molto di più. Ma siamo in italia e si sa sputiamo nel piatto. Fosse in svizzera un luogo del genere sarebbe fonte di lavoro e turismo. Andrebbero avviati nuovi lavori. per fortuna che ci sono dei volontari.

F

Federica

Fantastico!!! Volontari che scavano per il piacere di riportare alla luce una antica città. Speriamo che gli amministratori, di questo martoriato paese, ne sappiano far tesoro.