Basilica of Sacred Heart of Jesus

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Grosseto, Italy

parrocchiadelsacrocuore.it
Basilica

Basilica of Sacred Heart of Jesus Reviews | Rating 4.5 out of 5 stars (8 reviews)

Basilica of Sacred Heart of Jesus is located in Grosseto, Italy on Piazza Paolo Galeazzi, 1. Basilica of Sacred Heart of Jesus is rated 4.5 out of 5 in the category basilica in Italy.

Address

Piazza Paolo Galeazzi, 1

Accessibility

Wheelchair-accessible car parkWheelchair-accessible entrance

Open hours

...
Write review Claim Profile

L

Luca Tirnusciolo

Ubicata nella zona semicentrale della città, lungo via della Pace. Nel giugno del 1958 papa Pio XII l'ha elevata alla dignità di basilica minore, La chiesa fu costruita negli anni cinquanta del secolo scorso, più precisamente tra il 1954 e il 1958, dall'Impresa Egisti su progetto dell'ingegner Ernesto Ganelli. La consacrazione avvenne il 26 aprile 1958, nel quindicesimo anniversario del bombardamento aereo subito dalla città di Grosseto, nel più triste lunedì dell'Angelo della sua storia. L'edificio religioso, elevato subito a basilica, fu costruito a perenne ricordo dei caduti in quel sanguinoso evento bellico, a cui è stata dedicata una cripta. Si presenta come un imponente edificio religioso in stile moderno-funzionale,Le pareti esterne delle fiancate laterali e della parte posteriore si presentano rivestite in mattoni, mentre il travertino riveste i pilastri e il coronamento.

P

Paolo Cottini

Basilica costruita in memoria delle vittime del bombardamento del 26 aprile del 1943 ad opera degli “alleati”. Il bombardamento, effettuato il giorno di pasquetta intorno alle ore 14.00, fu un vero e proprio atto terroristico (come riportato nei libri di Silvio Ghiara). L'incursione aerea non venne preceduta dal suono delle sirene di allarme, non lasciando scampo a molte persone che a quell'ora si trovavano all'aperto a festeggiare (tra cui molti bambini fra i 5 ed i 13 anni). Le vittime della strage riposano in una cripta della basilica.

C

Claro Rossi

Costruita negli anni 50. C’è una cripta con i resti dei grossetani rimasti uccisi durante i bombardamenti sella seconda guerra mondiale. Inoltre ho ricevuto li il mio battesimo.

R

Rocco Carcagni

Non frequento più le chiese (pur riconoscendone la loro utilità) perché ho riscontrato molte inesattezze nella bibbia

B

Bry Arc

Mi piace e molto bella e solo che non ci sono più i canti in chiesa...alla messa e il punto di riferimento della costa non ci sono più i pianisti x dedicare delle belle emozioni ....

V

Valeria Prinzo

L'unica basilica della città di Grosseto. Maestosa e accogliente allo stesso tempo.

M

Maria Marceddu

La foto dice tutto di questo luogo

A

Antonio Fonte

Cover dei nomadi . Bello