Necropoli Etrusca di Norchia

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Viterbo, Italy

projecttuscia.com
Archaeological site· Historical place· Ghost town

Necropoli Etrusca di Norchia Reviews | Rating 4.3 out of 5 stars (8 reviews)

Necropoli Etrusca di Norchia is located in Viterbo, Italy on Viterbo, Str. S. Vivenzio. Necropoli Etrusca di Norchia is rated 4.3 out of 5 in the category archaeological site in Italy.

Address

Viterbo, Str. S. Vivenzio

Phone

+390761313236

Amenities

Good for kids

Accessibility

No wheelchair-accessible entrance

Open hours

...
Write review Claim Profile

O

Orlando Cerasuolo

The site of Norcia is beautiful and remote. You can enjoy relics of significant past: from the Etruscan tombs with amazing facades to the remains of the medieval settlement (castel and church). The natural setting is beautiful: the canyon, the river, the forest and the tufa bedrock. The access is free and open (no personel is there). Only the first part of the site has some fences, for the rest you should pay much attention to holes and other dangers.

S

Sarah Wood

Bliss

F

Federica Manfredi

Abbiamo attraversato in bicicletta questo luogo meraviglioso! Alcune delle tombe sono accessibili ma servono torce per vederne l'interno e vi sono alcuni cartelli esplicativi. Data la stagione della nostra visita, nonostante la giornata di sole, le rocce e il terreno erano umidi, quindi attenzione a non scivolare e una tomba non era accessibile perché il suolo era allagato. Al di là della stagione, consiglio a tutti un bel trekking o giro in bici da quelle parti! :) davvero un posto inaspettato e bellissimo!

A

Alessandra Negroni

Luogo magico. Un po' trascurato, ma forse proprio per questo ricco di fascino. Il percorso non è semplicissimo bisogna avere le scarpe giuste, il primo tratto è scosceso e non agevole.

M

Massimo Cecchetti

Sito stupendo ma purtroppo non inserito un un parco o area protetta quindi alcune tombe sono invase da acqua o piante. Munirsi di stivali casco e torcia frontale se si intende vederle tutte

M

mario rossi

Un'avventura da vivere. Il fatto che sia abbandonata dalle istituzioni è forse un dato positivo, è un posto incontaminato e tutto da scoprire. Non basta un giorno per vedere tutto e i sentieri sono labirintici specie a ovest del biedano. Città scavata nella roccia, tombe da ogni parte castello e chiesa diroccate, un complesso di strade scavato nella pietra e molto altro vi aspettano. I rovi sono molto fitti consiglio un machete per farsi strada e una torcia per entrare dentro le tombe o le grotte.

A

Andrea Cristofalo

Bellissima escursione nella storia, dalla necropoli etrusca all'abitato medievale che si trova sull'altura di fronte alla necropoli. Le prime tombe si raggiungono con una breve passeggiata (in 10 minuti dal parcheggio) mentre per le altre occorre seguire le indicazioni. Il borgo medievale si raggiunge attraversando il fosso tramite uno dei ponticelli e salendo la collina. Bellissima la chiesa e il colombaio. Notevoli anche le tagliate etrusche, sicuramente meritevoli di una visita.

A

Andrea Marasca

La necropoli é bellissima. Peccato lo stato di abbandono in cui si trova e l'assenza di gestione da parte del comune di Tarquinia. Diventerebbe davvero un sito archeologico che farebbe concorrenza perfino a Stonehenge...