Etruscan necropolis of Castel d'Asso

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Viterbo, Italy

Archaeological site· Tourist attraction

Etruscan necropolis of Castel d'Asso Reviews | Rating 4.1 out of 5 stars (7 reviews)

Etruscan necropolis of Castel d'Asso is located in Viterbo, Italy on Via Procoio. Etruscan necropolis of Castel d'Asso is rated 4.1 out of 5 in the category archaeological site in Italy.

Address

Via Procoio

Open hours

...
Write review Claim Profile

L

Lucio Cocchis

Che dire, sono rimasto senza parole e ci ritornerò sicuramente. Aldilà della necropoli, il paesaggio è bellissimo, si vedono in lontananza due torri che mi sono promesso di visitare e si accede ad una valle stupenda. Da visitare

M

MARCO DI GENNARO

Molto nascosta, a parte alcuni rilievi sulle pareti non c é granché da vedere, buono per fare una brevissima passeggiata nella natura

S

Stefano Cozzi

Il sito archeologico di Castel D'Asso non è molto distante da Viterbo. É la necropoli rupestre della cittadina etrusca Axia, sviluppatasi tra il VI ed I secolo a.C. Le tombe presentano, al di là della degradazione del tufo, lo schema: in alto la finta porta dell'aldilà, alla base un ambiente per le libagioni rituali ed in basso la ripida scala o corridoio tra le pareti per l'accesso alla tomba vera e propria (in una cavità impressionante ci sono ben 67 posti!). L'ambiente naturale altamente suggestivo fa il resto... Molto interessante. Fare attenzione nei sentieri un po' abbandonati.

S

simone m

Luogo malissimo segnalato. Ma tanto è noto che la cultura non conta nulla.... se riuscirete a trovare questo luogo fascinoso ne sarete rapiti.

L

Leonardo A.

Immersa nel verde, unisce il piacere di visitare luoghi archeologici e bei paesaggi e luoghi naturalistici. A pochi chilometri da viterbo

A

Adolfo Morrone

Posto molto suggestivo con una città etrusca e una necropoli da visitare. Lo stato di abbandono dei luoghi però è desolante. Erba alta segnaletica in disfacimento. Incuria totale.

C

Claudia Azzini

Posto molto interessante sia per la necropoli che per il paesaggio. Ci siamo andati v3rso le cinque del pomeriggio in luglio. Non c'era nessuno, a parte noi e l'atmosfera era un po'...sinistra. Tombe molto ampie e profonde, vasto insediamento. Merita certamente una visita proprio perché un posto solitario in mezzo alla campagna. Si può fare una bella gita in bicicletta.