Monterozzi necropolis

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Tarquinia, Italy

polomusealelazio.beniculturali.it
Archaeological site· Tourist attraction

Monterozzi necropolis Reviews | Rating 4.5 out of 5 stars (8 reviews)

Monterozzi necropolis is located in Tarquinia, Italy on SP43. Monterozzi necropolis is rated 4.5 out of 5 in the category archaeological site in Italy.

Address

SP43

Phone

+39 766856308

Accessibility

Wheelchair-accessible entrance

Open hours

...
Write review Claim Profile

M

Mark Hackeson

Fantastic.

M

Maurizio Bianco

Merita essere patrimonio dell’Unesco Ma neanche un bar x una bibita??? Aperto solo venerdì sabato e domenica?? Non siamo capaci di esaltare le bellezze che il nostro passato ci ha lasciati!!!

F

Franco Palazzi

Acquistato il biglietto cumulativo con il museo archeologico nazionale, visitato il giorno prima, questa visita mi ha immerso ancora di più nella antichissima cultura degli Etruschi. Per fortuna la giornata non era caldissima, dato che volendo visitare tutte le tombe si salgono e scendono in sacco di scale, ed il tasso di umidità all'interno è molto alto. Interessanti gli affreschi, anche se talvolta ci vuole un po' di fantasia per riuscire a distinguere quello che il cartello esplicativo all'esterno di ogni tomba racconta. In ogni modo la visita è molto interessante.

G

Giacomo Cti

Questo bellissimo esempio di civiltà Etrusca si merita un po’ di più ... il tempo sembra si sia fermato al tempo dei primi ritrovamenti. Il sito si merita qualcosa di più che dei semplici cartelli che illustrano la storia è magari dei percorsi che facciano apprezzare maggiormente l’affascinate Civita Etrusca:

M

Mario Lunghi

Sole a picco e come una via crucis. Ogni tomba ha una piccola descrizione e si scende una scala fino ad una porta a vetri con le luci a tempo. Un po' deludente

C

Cristina Carletti

Suggestiva esperienza.. Una ventina di tombe visitabili all'interno di un parco ben curato.. Purtroppo le camere mortuaria sono visibili solo attraverso un vetro... Ingresso adulto 6

A

Ale B

La pinacoteca italiana più antica. La necropoli è stupefacente, le tombe dei nobili sono tutte finemente dipinte. In esse sono rappresentate scene di vita quotidiana, la caccia, la pesca, i banchetti e inevitabilmente in alcune le divinità e l'oltretomba. Sono una ventina di tombe dislocate in una piccola area. Si accede ad esse tramite scale sotterranee, le pitture sono visibili dietro a un vetro che giustamente le protegge dagli agenti atmosferici e dalla presenza umana. L'ingresso costa 6 euro e l'audio guida 4 euro. Chiuso il lunedì.

M

Mario Paolino

La Necropoli di Monterozzi è il più esteso nucleo pittorico esistente d'arte etrusca e il più importante documento di tutta la pittura antica prima dell'età imperiale romana. Le tombe dipinte coprono l'intero colle, se ne conoscono più di seimila, tra cui le tombe delle Leonesse, dei Leopardi e della Caccia e Pesca.