Abbazia dei Santi Nazario e Celso

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

San Nazzaro Sesia, Italy

abbaziasannazzarosesia.it
Catholic church· Abbey

Abbazia dei Santi Nazario e Celso Reviews | Rating 4.6 out of 5 stars (8 reviews)

Abbazia dei Santi Nazario e Celso is located in San Nazzaro Sesia, Italy on Via Antonio Barbavara, 5. Abbazia dei Santi Nazario e Celso is rated 4.6 out of 5 in the category catholic church in Italy.

Address

Via Antonio Barbavara, 5

Phone

+39 321834073

Accessibility

Wheelchair-accessible car parkWheelchair-accessible entrance

Open hours

...
Write review Claim Profile

K

Kirsten Zartner

A wonderful, well maintained and peaceful location, taking you back in time...

C

Cristina Ferrero

Luogo appartato, molto bello. Si entra nel chiostro, ed è come tornare indietro nel tempo. L'Abazzia, romanica, è un luogo di grande suggestione. Vale la visita.

E

Enrico Ripamonti

Che dire: bellissima e interessante. Per la sua storia quasi millenaria, per il fatto di essere fortificata, per l'inconfondibile nartece ai lati dell'ingresso, per l'inconsueto (nel novarese) stile gotico, per gli affreschi, per l'atmosfera che si respira, per la possibilità di essere ospitati, per il perfetto stato di conservazione (anche grazie ai restauri del 1958) e per tante altre cose ancora. E' però necessario fermarsi il tempo dovuto. Il \mordi e fuggi\ non serve.

T

Thea

Imponente struttura nel centro di San Nazzaro Sesia. Dalla costruzione e dallo stile ci si può rendere conto di quanto sia antica la Chiesa, e con lei porta tanta storia dietro di sé. All'interno vi è un bellissimo giardino che è assolutamente da visitare. Sono molto belle anche le rovine che si trovano davanti alla facciata, tutto rigorosamente in mattoni! Il campanile si illumina alla sera grazie alle forti luci che si trovano alla sua base ed è molto visibile da ogni parte della piazza.

P

Pierluigi Tracanzan

Era l'anno 1039 quando, dove già esisteva un più antico insediamento di Monaci, ebbe inizio la costruzione dell'attuale Abbazia nei pressi di un guado sul fiume Sesia in una posizione strategica per i commerci e le imprese militari. La costruzione voluta dall' allora Vescovo Riprando fu affidata ai Monaci Benedettini. L'abbazia, conglobata nel comune di San Nazzaro Sesia rappresenta uno dei complessi monastici più significativi esistenti in Piemonte. Oggi dopo attenti restauri ( non ancora completati ) l' abbazia ha riconquistato il fascino medievale che le si addice. Assolutamente da vedere dedicando una intera giornata per visitare anche i dintorni delle risaie Novaresi e Vercellesi.

T

Turista non per caso

Bella abbazia risalente all'anno 1000, situata nel comune di San Nazzaro Sesia, piccolo centro agricolo di circa 800 anime. Formata da strutture di diverso periodo storico. Le parti più antiche sono la torre campanaria e quello che rimane del quadriportico costruito intorno al 1050. All'interno della chiesa vi sono due affreschi, uno sul fianco della navata e l'altro al termine della stessa.

L

Luca Tirnusciolo

unico ma interessante punto d'interesse di questo tranquillo paesini nelle campagne Novaresi, L'abbazia fu fondata nel 1040 (il campanile romanico, costruito tra il 1055 ed il 1075), per opera del vescovo di Novara Riprando, della potente famiglia feudataria dei conti di Pombia, poi conti di Biandrate Fin dall'epoca longobarda era sorto un antico monastero sempre dedicato ai santi Nazario e Celso nei pressi di un guado sul fiume Sesia, in una posizione strategica per i commerci e le imprese militari longobarde. Il monastero era gestito dai monaci dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio chiamati dalla regina Longobarda Teodolinda. Le strutture dell'abbazia hanno riacquisito, dopo il restauro, il fascino di un pezzo di medioevo, è visitabile liberamente, tramite visite guidate o durante le \giornate Medievali\ organizzate nel periodo Estivo.

Z

Zeffiro Blu

Luogo molto bello visitato in una domenica. Particolare molto apprezzato era, che in tale data, un preparato esperto del luogo ne narrasse la storia.