Fontana di Piazza d'Aracoeli

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Roma, Italy

sovraintendenzaroma.it
Tourist attraction· Fountain· Sculpture

Fontana di Piazza d'Aracoeli Reviews | Rating 4 out of 5 stars (8 reviews)

Fontana di Piazza d'Aracoeli is located in Roma, Italy on Piazza d'Aracoeli. Fontana di Piazza d'Aracoeli is rated 4 out of 5 in the category tourist attraction in Italy.

Address

Piazza d'Aracoeli

Phone

+39 39060608

Amenities

Good for kids

Open hours

...
Write review Claim Profile

A

alessandro caraffa

Top

F

Felipe Santarelli

Fountain at foothills of Capitoline Hill where the Basilica d'Ara Coeli is located. Pope Sixtus V instructed Giacomo della Porta for project by 1589. First and simplest of Renaissance fountains. It holds many bus stops and gives a nice view of several landmark buildings ( Altare della Patria, Palazzo Venezia, Museum Capitoline, Basilica .....)

S

Stefano Manzo

La Fontana di piazza dell'Aracoeli, si trova nella piazzetta da cui prende il nome, nel Rione X (Campitelli), ai piedi del colle del Campidoglio, dove è presente la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli. Fu commissionata dal papa Sisto V nel 1589, a Giacomo della Porta che ne progetto il disegno. La fontana a livello stradale ha una grande vasca, che lungo il perimetro ha varie colonnine, collegate fra loro da barre di ferro. Al di sopra un’altra vasca tondeggiante, ornata nella parte inferiore da mascheroni, infine una balaustra sostiene una piccola vasca circolare, sormontata dei putti che sorreggono il simbolo della famiglia Chigi. Il tutto con vari stemmi che identificano il papato e il comune di Roma. La fontana graziosa nella sua concezione ed estetica, avrebbe bisogno di un significativo restauro.

F

Fabio Gaglini

Una fontana che passa inosservata, invece è sia per fattura finissima che per vicissitudini e mutamenti, testimonianza preziosa dell'evoluzione storica di questa parte della città. Voluta da papa Sisto V (il papa rugantino, come lo appellò il poeta Giuseppe Gioacchino Belli), commissionata a Giacomo della Porta (mica uno qualunque, si tratta dell'architetto che completò la cupola di San Pietro alla morte di Michelangelo), modificata con l'aggiunta degli stemmi dei Chigi da Alessandro VII e un trimonzio soptra i putti da cui fuoriesce l'acqua, dotata della piscina e della balaustra intervallata dalle colonnine di pietra da Clemente XI, fino a vedere abbattuta due ali della piazza in cui originariamente era collocata per realizzare sotto il fascismo la via del mare, che aveva previsto lo sventramento anche di quell'area. Fino ad arrivare ad oggi, declassata quasi a uno spartitraffico ingombrante. Insomma, una storia di (stra)ordinaria romanità.

I

Iwona Druzgała

Fontanna pozostaje mało zauważana i mało znana, a wbrew pozorom ma ciekawą historię. Została zaprojektowana w 1589 roku przez Giacommo Della Portę, na zlecenie papieża Sykstusa V, co stanowiło część przedsięwzięcia związanego z zaopatrzeniem w wodę Kwirynału i Wiminału. W 1587 r. zakończono bowiem odbudowę starożytnej Aqua Alexandriny - odtąd zwanej Acqua Felice ( na cześć Sykstusa V - Felice Peretti).

A

Andrea Toxiri

Una piccola fontana che ha come sfondo l'Altare della Patria. Ogni fontana, dalla più piccola alla più grande, ha la sua storia sempre molto interessante come tutte le storie della Roma antica e anche questa fontana non è da meno. Se fate due passi da quelle parti fermatevi a guarda questa piccola fontana, spesso ignorata.

G

Gargio 76

Quasi soffocata dal caotico traffico di Piazza Venezia e del Campidoglio, questa fontana passa quasi inosservata al turista che passeggia qui. Di non particolare pregio o struttura architettonica risulta comunque molto piacevole. Andrebbe, però, curata meglio perché oggi sembra davvero quasi abbandonata a se stessa e all'incuria dell'inciviltà generale! @gargio76

F

Fabio Venturi

Bellissima