Abbey of Saint Eutizio

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Preci, Italy

lavalnerina.it
Abbey· Historical place· Catholic church· Tourist attraction

Abbey of Saint Eutizio Reviews | Rating 4.5 out of 5 stars (8 reviews)

Abbey of Saint Eutizio is located in Preci, Italy on Località Piedivalle. Abbey of Saint Eutizio is rated 4.5 out of 5 in the category abbey in Italy.

Address

Località Piedivalle

Phone

+39 74399659

Open hours

...
Write review Claim Profile

A

Alihan Toros

Kale ve super

S

Stefania Porfiri

L'abbazia che sorge a Piedivalle, nel Comune di Preci (PG) in Valle Castoriana, fu fondata verso la fine del V sec. dal monaco siriano Eutizio. Su un costone di pietra furono scavate le prime grotte in cui si insediarono i primi eremiti. In seguito i monaci seguirono la regola benedettina e costruirono edifici ecclesiastici, fra cui un'importante biblioteca, dove erano raccolti testi della medicina greco-romana, il cui studio permise loro di dar vita alla prestigiosa scuola chirurgica preciana, che raggiunse l'apice della fama nel XVI secolo, specializzandosi soprattutto nell'operazione della cataratta e nell'asportazione chirurgica dei calcoli renali. In seguito al terremoto del 2016, buona parte degli edifici è crollata o è stata gravemente danneggiata. Dal mese di giugno 2020 è stato affidato ad un gruppo di professionisti lo studio di fattibilità di restauro dell'intero complesso monastico.

T

Tatiana Imbroglini

Ci vuole un po' di pazienza ma si mangia da dio...

L

Luciano Tavernelli

Molto bella. Inizio di una tappa verso San Benedetto da Norcia. Lo rifaccio perché merita

G

Giuseppe Gammarino

Purtroppo questa splendida abbazia è stata in parte distrutta dal terremoto del 26 ottobre 2016. Pubblico queste foto che ho scattato nel 2012 per ricordare questo luogo meraviglioso, sperando che un giorno possa tornare ad essere ammirato in tutta la sua bellezza.

C

chiara rastrelli

Purtroppo ora non è agibile

O

Olivia Tedeschi

Io vi sono stata tra il 95 96 in alcune occasioni, quando Don Fabrizio ancora vivente, gestiva l'accoglienza e la comunità a regola Benedettina da lui fondata. Si deve a lui la profonda ristrutturazone, e di il ritorno in loco, di gran parte del tesoro. Senza questa presenza, ad oggi, avremmo solo macerie. La permanenza squisita; per la cultra, la preghiera, la partecipazione al lavoro e alla vita comune.

A

Alessandro Moscovini

È un peccato vederla così. Speriamo venga sistemata al più presto.