Sanctuary of Fortuna Primigenia and Tombe

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Palestrina, Italy

polomusealelazio.beniculturali.it
Archaeological museum

Sanctuary of Fortuna Primigenia and Tombe Reviews | Rating 4.7 out of 5 stars (7 reviews)

Sanctuary of Fortuna Primigenia and Tombe is located in Palestrina, Italy on Piazza dell Cortina. Sanctuary of Fortuna Primigenia and Tombe is rated 4.7 out of 5 in the category archaeological museum in Italy.

Address

Piazza dell Cortina

Phone

+39 69538100

Amenities

Good for kidsToiletsNo restaurant

Accessibility

Wheelchair-accessible toilet

Open hours

...
Write review Claim Profile

F

Frank Vervaeke

Magnificent location and view after a little climb from the center of Palestrina... We didn’t enter the place because it was closed, but the place and the view were more than worth the climb ! Photo s taken in June 2020...

T

Temple of Fortuna dot com, E. Sylvia Simpson Pres.

I have studied this amazing sanctuary for the liturgy of Temple of Fortuna dot com, and studied it as part of the curriculum of Roman Architecture Course at Yale, given by Diana Klein through Coursera, and now it is appearing on Google Earth! This is the next best thing to actually being there ... hopefully someone who actually has been there will post a review soon. Five stars for an amazing Goddess and an amazing piece of ancient architecture :D

A

Alessio Bucciarelli

Storia fantastica. Pezzi fantastici. Palazzo fantastico. Allestimento curato benissimo. Posizione fantastica. Vista magica come il santuario. Personale gentile ed educato (cosa non scontata nei siti storico-archeologici del Lazio). Si può vederlo di corsa o con tutta la calma del mondo e sarà un'esperienza comunque da ripetere.

M

massimiliano pisaturo

Museo interessante ma mi aspettavo di più, il biglietto d'ingresso rispetto ad altri siti dovrebbe essere più accessibile. Anche la terrazza/Belvedere antistante è accessibile solo se si è fatto il biglietto. Devo dire che la vista dalla scalinata esterna è stupenda

T

tommaso grenga

E' singolare come il più importante Santuario, dedicato alla Dea Fortuna, famoso anche al di fuori dell'Italia, sia stato riscoperto casualmente, mi verrebbe da dire \per fortuna\ grazie ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Bombardamenti che hanno rimosso le costruzioni medioevali riportando alla luce questo splendido complesso religioso. Le opere di sgombero successive ci permettono di poter camminare sulle terrazze che per più di 4 secoli hanno visto persone recarsi a Praeneste per i motivi più disparati, chiedere una guarigione o più semplicemente per un consiglio. La cosa che mi spiace è che la vicinanza di Roma cannibalizzi questo sito archeologico che meriterebbero sicuramente molto di più.

S

Stefano Nardi

Il Santuario della fortuna Primigenia sorge nella parte alta della cittadina di Palestrina, in provincia di Roma. Il santuario risale al II secolo a.C., al suo interno si possono ammirare numerosi reperti trovati nelle varie tombe della cittadina, inoltre è possibile anche visitare i vari terrazzamenti che comprendevano l'antico santuario. Una vista bellissima che spazia dal frusinate fino alla città di Roma, con la possibilità di ammirare la costa laziale nelle giornate con poca foschia.

C

carla tozzi

Resti di un santuario di proporzioni enormi. Una parte del tempio è all'interno del museo sovrastante e si può osservare meglio recandosi con l'ascensore al piano sotterraneo. Bellissimo! È rimasto anche un tetto intatto.