Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Macerata, Italy

ecomuseoficana.it
Open air museum· Ethnographic museum· Tourist attraction

Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana Reviews | Rating 4.5 out of 5 stars (8 reviews)

Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana is located in Macerata, Italy on Borgo Santa Croce, 87. Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana is rated 4.5 out of 5 in the category open air museum in Italy.

Address

Borgo Santa Croce, 87

Phone

+39 733470761

Amenities

Gender-neutral toiletsGood for kidsToiletsNo restaurant

Accessibility

Wheelchair-accessible entrance

Open hours

...
Write review Claim Profile

F

Federica Francalancia

The municipality of Macerata did a great job in bringing back the original look of one of the poorest neighborhoods of the city. The small museum allows visitors to enter one house and friendly staff explains its history and costumes. Personally the fact that that house was my great-grandparents' has a great added value. Thank you for keeping up its history.

J

Julia Szczerbowska

Great small museum which gives you the opportunity to get the knowledge about the life of people in this area at the end of XIX century. Nice and friendly staff :)

P

Patricia Evans

Un luogo incantato. Mi avrebbe fatto piacere visitare almeno una di queste casette, ma prenotare una visita guidata è stato impossibile. Agli uffici informazioni di Macerata preferiscono che prenoti on line o telefonando e io avevo lo smartphone bloccato, non funzionava! Gliel'ho mostrato chiedendo loro di prenotarmi una visita, ma pare che a parte scarabocchiare qualcosa su una mappa siano impediti peggio di me

F

francesca prandi

Infilatevi tra le casette per trovare il centro visite. I ragazzi del servizio civile sono disponibili e preparati. Vi accompagneranno in un'interessantissima visita guidata a questo borgo che, attraversati periodi di povertà e abbandono, ora è stato riqualificato, mantenendo però una forte testimonianza del suo passato.

D

Davide Caponi

Un angolo di paradiso dentro la città. All'interno del borgo tutti i rumori della città si annullano e ho inoltre notato che è tutto molto pulito. Il personale del museo è stra simpatico, mi dispiace che il comune non promuova maggiormente questo borgo, dato che io ne sono venuto a conoscenza solo tramite un progetto al quale partecipavo. Se dovessi trovare un solo difetto, l'unico che mi verebbe in mente sarebbe il contrasto fatto da un grosso palazzo in cemento, che purtroppo copre gran parte della visuale.

S

Stefania Porfiri

Piccolo quartiere da tutelare, rimasto intatto, a testimonianza della vecchia architettura in terra cruda. Anche se sommerso dalla successiva cementificazione, che ha costruito tutt'attorno a queste casette basse dei palazzoni a più piani, il posto rimane affascinante, da frequentare soprattutto di sera, con la luce elettrica. Ultimamente è stato molto rivalutato, diventando sede di spettacoli teatrali, letture all'aperto, corsi erboristici, mostre di prodotti artigianali e sede, durante il periodo natalizio, della ricostruzione di un presepio vivente.

L

Licia Gordon

Bellissimo, ristrutturato, efficiente, sembra di stare in una fiaba.

L

luca p

Bel posto interessante borgo storico