Monastero Santa Maria Assunta - Cairate (va)

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Cairate, Italy

monasterodicairate.it
Place of worship· Museum· Monastery

Monastero Santa Maria Assunta - Cairate (va) Reviews | Rating 4.5 out of 5 stars (5 reviews)

Monastero Santa Maria Assunta - Cairate (va) is located in Cairate, Italy on Via Monastero, 10. Monastero Santa Maria Assunta - Cairate (va) is rated 4.5 out of 5 in the category place of worship in Italy.

Address

Via Monastero, 10

Phone

+39 3451018929

Amenities

Good for kidsToiletsNo restaurant

Accessibility

Wheelchair-accessible car parkWheelchair-accessible entranceWheelchair-accessible toilet

Open hours

...
Write review Claim Profile

R

Roberto Stocco

Trattasi di un ex-monastero edificato nel 737 per volere della Regina longobarda Manigunda. La storia ci racconta che Federico Barbarossa, nel 1176 prima della battaglia di Legnano, trascorse la notte nella foresteria del monastero. Nel 1799 Napoleone Bonaparte trasformò l'edificio da religioso in laico e in seguito fu venduto a privati. Il Comune di Cairate acquistò nella seconda metà del Novecento l'ex complesso monastico trasformandolo negli anni 2000 in museo e area espositiva oltre a sede di uffici municipali e parco pubblico. L'itinerario di visita comprende: la chiesa, il chiostro, alcune stanze e il museo suddiviso in percorsi. Non sono in grado di descrivere l'interno in quanto abbiamo trovato chiuso, infatti meglio informarsi dei giorni e degli orari di apertura in quanto dovrebbe essere aperto solamente durante il week-end e i festivi.

T

Turista non per caso

Se siete nella zona di Varese non perdete l'occasione di visitare il bel monastero benedettino femminile di Santa Maria Assunta di Cairate. Il monastero si trova nel centro del paese. Nelle sue vicinanze c'è un comodo parcheggio. Molto bello il chiostro e anche la parte destinata a museo. Da vedere.

M

Michele Longo

Il Monastero dell'Assunta a Cairate si trova a pochi passi dalla biblioteca. Risale alla prima metà dell'VIII secolo, un epoca di trasmissione della cultura benedettina, ed è legato alla vicina presenza del Castrum di Castelseprio e del Monastero di Torba. infine, dotato di un'estesa e ricca proprietà fondiaria, fu uno dei primi insediamenti monastici della Lombardia. Ha i seguenti orari: Dal 1 ottobre al 1 aprile: sabato 14.00 - 17.00, domenica e festivi 14.00 - 17.00. Dal 1 aprile al 1 ottobre: sabato 14.00 - 18.00, domenica e festivi 10.00 - 12.00, 14.00 - 18.00. Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio. È gratuito con offerta libera.

M

Matteo Ceruti

Questo monastero è interessante bellissimo e affascinante bravissimi i personali donne ed uomini al servizio di gentilezza e cordialità hai loro clienti qui c'è il fantasma di Manigunda regina dei Longobardi a quanto pare si aggirerebbe tra le mura dell edificio con le sembianze di uno spettro. Consigliatissimo a tutti i turisti.

V

Vaag Falkner

Posto mistico e misterioso. Grande atmosfera. Guide preparate e coinvolgenti

Top 10 companies in Place of worship category