Sant'Emidio alle Grotte

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Ascoli Piceno, Italy

santemidionelmondo.it
Catholic church· Archaeological museum· Local history museum· Art museum· Tourist attraction

Sant'Emidio alle Grotte Reviews | Rating 4.5 out of 5 stars (8 reviews)

Sant'Emidio alle Grotte is located in Ascoli Piceno, Italy on Via Carso, 5. Sant'Emidio alle Grotte is rated 4.5 out of 5 in the category catholic church in Italy.

Address

Via Carso, 5

Phone

+39 3391271012

Accessibility

Wheelchair-accessible car parkWheelchair-accessible entrance

Open hours

...
Write review Claim Profile

V

Vincenzo Reale

Very nice but usually closed, you have to ring at the association in the building in front of it.to access the inside

L

Lexi Toback

Very pretty !

G

Giuseppe Puglia

Il tempio sorge sopra le catacombe ascolane. La facciata è in travertino ed è addossata alla parete di tufo. Il piano superiore è raccordato a quello inferiore da eleganti volute e mostra, alle estremità, due angeli. L' interno è scavato nel tufo e sono visibili alcune fosse dove si pensa che fossero sepolti il santo e i suoi discepoli, prima che venissero traslati nel duomo di Ascoli Piceno.

G

Gabriele Spina

Molto bello e suggestivo il \tempietto\ realizzato su delle rocce cosi'vicine alla citta' di Ascoli, ma tipiche di zone di montagna! Da visitare se di passaggio

G

gabriella

Il Tempietto di Sant'Emidio alle Grotte è ritenuto uno dei monumenti più particolari della città di Ascoli. La minuscola chiesetta scavata nel tufo dedicata al santo, ha come facciata un tempietto con una cupola sorretta da sei colonne. Purtroppo era chiusa, ma comunque bella da vedere esternamente.

F

Francesco Morandi

Luogo suggestivo e antica ubicazione della necropoli romana e prima sede di quella cristiana. È il luogo dove secondo la tradizione, venne sepolto Sant'Emidio insieme ai tre amici Euplo, Germano e Valentino dopo la decollazione. La facciata è del 1700, mentre all'interno si possono osservare le sepolture del Santo e quelle dei compagni. Dal centro città dista circa 10/15 minuti a piedi. Solitamente è chiuso, ma di fronte ha sede l'associazione\Sant'Emidio nel mondo\ la quale su richiesta concede la visita del tempietto.

M

Maurizio Forconi

Luogo di culto e artistico fantastico, vale la pena visitarlo. Ci sono le catacombe e il luogo dove secondo la tradizione Sant'Emidio col capo in mano si è recato da solo per la sepoltura dopo essere stato decapitato. Nel XVIII sec fu costruito il tempietto davanti alle catacombe ad impreziosirne l'ingresso. Veramente bello.

C

Colori La Campana

Luogo caro agli ascolani, visivamente non eclatante perché in zona molto antropizzata