ArcheoMuseo

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Arona, Italy

archeomuseo.it
Museum· Tourist attraction· Archaeological museum

ArcheoMuseo Reviews | Rating 4.3 out of 5 stars (8 reviews)

ArcheoMuseo is located in Arona, Italy on Piazza S. Graziano, 36. ArcheoMuseo is rated 4.3 out of 5 in the category museum in Italy.

Address

Piazza S. Graziano, 36

Phone

+39 32248294

Amenities

Good for kidsNo restaurant

Open hours

...
Write review Claim Profile

N

N Mi

Small friendly museum.

E

Enrico Pasquino

Ad Arona, in Piazza San Graziano, si trova il civico Museo Archeologico intitolato alla memoria di Khaled Al - Assad, archeologo siriano che si occupava del noto sito di Palmira, il quale nel 2015 venne catturato e barbaramente ucciso dagli jihadisti dello stato islamico. Lo spazio espositivo, molto ben organizzato ed illustrato mediante chiari e sintetici pannelli esplicativi, ripercorre la storia degli insediamenti umani che si sono susseguiti nel territorio della città e nella zona del Basso Verbano. L'arco cronologico preso in esame parte dal neolitico e si conclude con l'alto medioevo; innumerevoli i reperti che offrono tangibili testimonianze , in buona parte provenienti da corredi funebri, relativamente alle condizioni di vita ed agli usi delle popolazioni vissute in quelle lontane epoche. L'ingresso è gratuito ed il museo offre gratuitamente anche il servizio di visita guidata alle collezioni.

S

Sara Pomes

Museo piccolo ma ben ordinato, raccoglie reperti che illustrano come è cambiata la popolazione del luogo dall'età del bronzo alle invasioni dei Longobardi. La visita è godibile soprattutto grazie alla guida, una ragazza socievole e preparatissima che sa rendere interessante ogni oggetto esposto.

A

Alex Pomes

Piccolo ma molto ben fornito. La guida é gentilissima e molto molto preparata. Spero di tornarci.

W

Walter Cavosi

Ma io do un bel 4. Perché questo piccolo museo è stato una sorpresa (cercavo quello dei minerali di fianco). Peccato non pubblicizzarlo. Ingresso gratuito in una veloce visita dalla preistoria al medioevo, attraverso i reperti della zona.

A

Antonio Obinu

Museo piccolo ma di rara bellezza, personale preparato e molto disponibile.

M

Marasco Francesca

Mi spiace dirlo ma sono rimasta delusa. Il museo é in pratica una stanza, ovviamente é gratuito. In 10 minuti guardi tutto e personalmente non mi é piaciuto quasi niente di quello che aveva (ripeto questo é un parere soggettivo).

M

Maria Giuseppina Cuda

Museo ben organizzato sulla storia locale. Molto interessante e praticamente sempre aperto.